“Generali-Natixis, non conosco l’operazione se non per quanto ho letto sui giornali. Non ne faccio un tema di francesi o italiani o tedeschi, ma di dare una lettura alla domanda se da questo si farà un grande operatore del risparmio gestito. Io non vedo nascere lì il grande operatore del risparmio gestito”.
Lo ha affermato il presidente del gruppo Unipol, Carlo Cimbri, nella conferenza stampa con la quale è stata inaugurata la nuova sede di rappresentanza istituzionale del gruppo.
Quanto al futuro del progetto di jv tra Generali e Natixis con la nuova proprietà del Leone dopo il passaggio di Mediobanca in seno al gruppo Unipol, Cimbri ha detto: “non lo so, perché non sono nella testa della nuova proprietà. Ma da come noi vediamo il risparmio delle assicurazioni non credo che loro ne faranno un tema di delegarlo ad altri per la gestione. Però è un tema in itinere”.
“Il wealth management è una cosa e il risparmio delle assicurazioni è un’altra cosa. Da che mondo è mondo gli assicuratori gestiscono i soldi dei loro clienti e sul fronte della raccolta hanno il tema della garanzia e rendimento, un tipo di caratteristiche molto diverse da quelle dell’operatore per conto terzi che è tipico del wealth management”.








