Biagio Mazzotta, Presidente Fincantieri, ha partecipato agli Stati Generali della Ripartenza 2025 “Insieme per far crescere l’Italia”, organizzati a Bologna dal 27 al 29 novembre 2025 dall’Osservatorio economico e sociale “Riparte l’Italia”.
Il suo intervento si è tenuto nel panel “Le infrastrutture strategiche per lo sviluppo del Paese“, moderato dal giornalista Giuseppe Brindisi.
Ecco l’intervista a margine dell’evento.
Si è parlato di infrastrutture e del ruolo strategico che hanno per un’Italia che vuole ripartire.
Per quanto riguarda le infrastrutture credo abbiamo avuto moto di evidenziare come la programmazione sia sicuramente un fattore fondamentale.
In opere così importanti è importante la programmazione, non solo finanziaria ma anche dal punto di vista amministrativo, degli obiettivi e dei risultati da raggiungere.
Per quanto riguarda più strettamente Fincantieri posso parlare per quanto ci riguarda dei porti, perché sono un hub di connessione, di sviluppo economico enorme. Come Fincantieri la nostra visione è lungo due direttrici: digitalizzazione e sicurezza.
Sicurezza perché, come sapete, nei porti sotto il livello del mare, sui fondali, passano tantissimi cavi, telecomunicazioni, internet, oil and gas, sulla superficie del mare, non devo dirlo io, merci, passeggeri, ferrovie, autotrasporto, quindi la nostra visione è quella di provare a costruire una piattaforma digitale, veramente importante, che possa mettere insieme tutti questi dati, queste informazioni e provare a gestire e a ottimizzare tutto ciò che sono le funzioni dei porti.
E proprio questa parola, insieme, è fondamentale nel modello che gli Stati Generali vogliono proporre, quindi questo dialogo costante che anche a livello imprenditoriale è necessario per aiutare a far crescere l’Italia.
Assolutamente, insieme si fa sinergia, con la collaborazione, con la condivisione, noi riusciamo a raggiungere dei grandissimi risultati.








