Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Roberto Battiston (docente Università di Trento): «Senza vaccini e Green pass non avremmo contenuto la Variante Delta»

Abbiamo evitato un’altra terribile ondata di Covid grazie al successo della campagna vaccinale e al Green pass. Mentre «senza vaccini saremmo in una situazione ben peggiore di quella dell’ottobre del 2020». Lo afferma Roberto Battiston, docente di fisica all’Università di Trento, e spiega che «se ci fossimo affidati solo alle mascherine e al distanziamento non saremmo certo riusciti a contenere la Delta».

«Ricordiamo che l’autunno scorso, pur di fronte a un virus assai meno aggressivo, furono necessari mesi di zone rosse e didattica a distanza in gran parte delle scuole». Oggi invece abbiamo la possibilità di tornare alla normalità in condizioni di sostanziale sicurezza». Parla così in un’intervista alla Repubblica.

Quest’anno, ricorda, «siamo partiti da numeri estivi più alti» rispetto al 2020, «ma da metà agosto siamo in continua decrescita, anche se negli ultimi giorni si osserva un leggero rallentamento. E questo nonostante la dominanza della variante Delta, molto più contagiosa e aggressiva».

«Eppure, nei numeri non vediamo l’effetto di questa straordinaria capacità di contagio, nonostante che, solo con la riapertura delle scuole, si sia messo in moto un rimescolamento della società che coinvolge, direttamente o indirettamente più di nove milioni fra studenti e personale scolastico oltre ai rispettivi nuclei familiari, una parte sostanziale della società italiana». Ora però, conclude Battiston, «non possiamo abbassare la guardia, per esempio eliminando di colpo le mascherine».

Per saperne di più:

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.