Riunione del Consiglio di Amministrazione Enac oggi, 17 settembre, presso l’aeroporto di Pantelleria.
Prima dell’avvio del CdA, presieduto dal presidente Pierluigi Di Palma, sono stati ospitati gli indirizzi di saluto del viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi e del capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, generale Antonio Conserva.
Il Consiglio Enac ha accolto l’iniziativa promossa dal vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini di intitolare l’aeroporto di Pantelleria allo stilista Giorgio Armani, profondamente legato alla comunità pantesca, e ha disposto l’avvio di un’istruttoria e delle necessarie interlocuzioni con la famiglia dello stilista.
Il presidente Di Palma ha ringraziato il viceministro Rixi e il generale Conserva per aver avviato i lavori del CdA con interventi di elevato profilo istituzionale, a dimostrazione della rilevanza dell’Autorità dell’aviazione civile per il sistema Paese.
Per il presidente Enac, l’intitolazione dello scalo al grande stilista si inserisce nel percorso di valorizzazione dell’infrastruttura avviato con la gestione diretta della società in-house Enac Servizi, quale volano di crescita, sviluppo e turismo, oltre che presidio strategico per la continuità territoriale.
Tra i temi trattati dal CdA anche l’Assemblea ICAO che si svolgerà a Montréal dal 23 settembre, durante la quale il presidente Di Palma illustrerà l’iniziativa Enac “PET Care on Board” nello Skytalk dedicato al trasporto aereo di animali domestici in cabina e al primo volo dimostrativo ITA Airways.
Hanno preso parte alla riunione il direttore generale Enac Alexander D’Orsogna, i consiglieri Giulia De Martino, Benedetta Fiorini, Giuseppe Antonio Lupoli e Pino Zingale, nonché i componenti del Collegio dei Revisori dei conti dell’Ente Serena Lamartina, Matteo Adinolfi e Antonella Bientinesi.
Presenti in apertura anche il portavoce del viceministro Giuseppe Sciortino, il capo segreteria Mauro Mineo e l’amministratore unico di Enac Servizi Marco Trombetti.