Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Andrea Malaguti (La Stampa): «Ha ragione Mattarella, sui media si dà troppo spazio ai No Vax»

“Sostiene il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che sui media si dà troppo spazio ai No Vax. Ha ragione”. Così Andrea Malaguti sulla Stampa commenta le parole del presidente e, a riguardo, cita un episodio: “Ieri a Maddaloni, in provincia di Caserta, è morta di Covid una ragazza di 29 anni.

Si chiamava Morena Di Rauso, era diventata mamma di Sofia esattamente un mese fa e non era vaccinata. Il ginecologo gliel’aveva sconsigliato. Ha avuto torto. Così come hanno torto tutti coloro che ritengono che il vaccino sia il problema e non la soluzione.

Chi assume posizioni antiscientifiche, rifiutando di proteggersi e aggredendo chi lo fa – scrive l’editorialista – danneggia sé stesso e gli altri. I profani della medicina, i complottisti, gli scettici per approssimazione, i dilettanti allo sbaraglio, ragionano usando una propria enciclopedia del mondo in volume-ottusamente-unico alla quale si rifiutano di derogare. Ecco, persone così – tante, troppe – sono davvero sovra-rappresentate sui giornali, sui siti e nei dibattiti televisivi. Il rumore di fondo che fanno esplodere è largamente superiore alle ragioni (?) che rappresentano.

Altro discorso è quello legato a chi – come i filosofi Cacciari e Agamben, o il professor Natalino Irti – si interroga – legittimamente – sull’uso della legislazione emergenziale, sui suoi limiti e sui rischi legati alla demonizzazione di un dibattitto che ha come obiettivo quello di tenere al centro i valori Costituzionali e democratici, anche di fronte a una crisi sanitaria mondiale. Un confronto, necessario, che molto volentieri abbiamo ospitato su questo giornale, ribadendo senza se e senza ma il bisogno per noi auto-evidente dei vaccini e del Green Pass.

I vaccini hanno ridotto morti e ricoveri, hanno consentito a ciascuno di noi di tornare in strada, al cinema, nei musei e negli stadi, di riaprire i negozi, i ristoranti, i salotti delle case. E persino ai No Vax di denunciare quella immaginaria dittatura sanitaria che consente a loro di andare nelle piazze a protestare.

Oltre a questo, non c’è molto da aggiungere. Se non che troppo spesso, nella vita, i punti di non ritorno ci passano davanti inosservati e che ieri, a Maddaloni, è morta di Covid una ragazza di 29 anni. Si chiamava Morena Di Rauso, era diventata mamma di Sofia esattamente un mese fa. E non era vaccinata”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.