“Palazzo Chigi mette a disposizione delle amministrazioni locali oltre 210 milioni con il bando per la selezione di piani di sviluppo in aree dismesse e in disuso al quale hanno partecipato migliaia di realtà”.
Lo annuncia il sottosegretario di Stato con delega al Cipess, Alessandro Morelli, intervenendo alla XIX edizione di Remtech Expo 2025 “Risanamento, rigenerazione e sviluppo sostenibile dei territori. Sostenibilità e innovazione”.
“Promuovere la riqualificazione di beni pubblici in disuso, è tra gli obiettivi da raggiungere”, sottolinea.
“Ogni proposta deve prevedere un importo complessivo, minimo di 1,5 milioni di euro. Mentre, un premio andrà ai Comuni che usufruiranno del cofinanziamento pubblico”.
“Il Dipartimento da me guidato ha messo in campo strumenti concreti per stimolare interventi capaci di trasformare aree abbandonate in motore di sviluppo”, prosegue Morelli.
“L’azione del Governo in questi tre anni alla guida del Paese si è caratterizzata per la sua concretezza e per rispondere con i fatti e con lo stanziamento di fondi alle esigenze e ai bisogni dei cittadini. Questi interventi, mirati, vanno esattamente in questa direzione”, conclude.