Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Sanità: Ricciardi è il nuovo direttore scientifico dell’Ics Maugeri

L’annuncio è arrivato dal professor Mario Melazzini, Amministratore Delegato di ICS Maugeri. “La ricerca ci propone grandi sfide e sono  molto contento della possibilità di poterle cogliere con il  contributo di una delle menti più brillanti nel panorama  mondiale. L’impressionante curriculum del professor Walter  Ricciardi, – ha detto l’Ad – da oggi nuovo direttore scientifico centrale di ICS  Maugeri, ci dice il livello raggiunto in carriera, quello che  non racconta fino in fondo sono le capacità umane e  manageriali, che io ho avuto modo di conoscere e apprezzare  moltissimo e che sono sicuro faranno del professore Ricciardi un  moltiplicatore di stimoli per tutto il nostro gruppo di lavoro”.

La risposta di Ricciardi: “Come uomini di scienza viviamo questa fase con l’obiettivo di risolvere l’emergenza, e  uscirne con un sistema sanitario più forte. Da anni col  professor Melazzini ci confrontiamo sulle questioni di salute  pubblica, della ricerca, e sui temi dell’assistenza. Siamo  accomunati da un grande obiettivo, rispondere ai bisogni di  salute dei pazienti e costruire modelli sanitari attraverso la  migliore organizzazione possibile. Sono qui in Maugeri perché considero lavorare insieme al professore Melazzini un grande  stimolo, un privilegio, un’opportunità di costituire ancora un  fronte comune in favore della salute. Abbiamo idee chiare su cosa fare, da oggi lavoriamo per realizzarle”.

IL SUPER CURRICULUM DEL PROF. RICCIARDI
Professore ordinario di Igiene e Medicina Preventiva  dell’Università Cattolica, Walter Ricciardi ha ricoperto  l’incarico di presidente dell’Istituto Superiore di Sanità (2015-2019) e dal 2017 al 2020 è stato membro designato dal  Governo italiano a rappresentare l’Italia nell’Executive Board  dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Fondatore e direttore dell’Osservatorio Italiano sulla Salute nelle Regioni Italiane. Nel 2018 ha costituito il Centro Interuniversitario  Mi-Ro Sanità Pubblica di Humanitas University e Università  Cattolica del Sacro Cuore. Nel 2019 per i risultati conseguiti nella sua attività ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in  Scienze dalla Jefferson University di Philadelphia. Attualmente presidente del Mission Board for Cancer della  Commissione Europea. Dallo scorso anno coordina il Comitato Scientifico della Fondazione Human Technopole. Dal giugno di  questo anno è Presidente della World Federation of Public  Health Associations. Nel febbraio 2020 è stato nominato Consigliere del Ministro della Salute Speranza per i rapporti  con le istituzioni sanitarie internazionali per l’emergenza  Covid-19.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.