Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Franco Moscetti

Nato a Tarquinia (VT) nel 1951, ha iniziato la sua carriera nel Gruppo Air Liquide nel 1973. Dopo varie esperienze, nel 1989 è nominato Direttore Generale di Vitalaire Italia, Nel 1995 è nominato Direttore Generale ed Amministratore Delegato di Air Liquide Sanità. Nel 1999 assume anche la carica di Amministratore Delegato della capogruppo Air Liquide Italia. Pur mantenendo gli incarichi italiani, nel 2001 si traferisce a Parigi dove assume la direzione della Divisione Ospedaliera a livello internazionale e, contemporaneamente, quella di Président-Directeur Général di Air Liquide Santé France. 

E’ presente nei consigli di amministrazione delle più importanti filiali del Gruppo a livello internazionale. Ha ricevuto l’Oscar di Bilancio (categoria aziende non quotate) nel dicembre 2000 dall’allora Ministro del Tesoro Vincenzo Visco. 

Nel 2002 è stato inoltre insignito della “Stella al merito del Lavoro” e del titolo “Maestro del lavoro” dal Presidente della repubblica Azeglio Ciampi. 

Nel giugno 2003 ha ricevuto l’ ”Ambrogino” dal Sindaco di Milano Gabriele Albertini. Il 2 Giugno 2012 è nominato “Cavaliere del Lavoro” dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il 5 dicembre 2013, con decreto del Presidente della Repubblica Francese, è stato nominato “Officier de l’Ordre National du Mérite”. 

Dal Dicembre 2004 sino all’ottobre 2015 è stato Direttore Generale e Amministratore Delegato del Gruppo Amplifon, leader Mondiale nel settore delle “personal hearing solutions”, e da Novembre 2016 sino a Giugno 2018 Amministratore Delegato del Gruppo 24 Ore. Possiede un Diploma di Dottore in Scienze Industriali indirizzo Economico – Commerciale presso l’Akademie Herisau AR (CH).  Vicepresidente Zignago Vetro S.p.a. 

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.