Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Domenico Crisarà (vicepresidente Fimmg): «Noi medici stiamo subendo pressioni per il rilascio di certificati di esenzione dal vaccino»

Pressioni e minacce ai medici per ottenere un certificato che svincoli dall’obbligo vaccinale. Lo denuncia Domenico Crisarà, vicepresidente della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (Fimmg), che racconta «stiamo subendo pressioni enormi da parte dei pazienti: abbiamo avuto minacce dirette, anche da parte di studi legali, per certificare che non possono fare il vaccino».

«E adesso, all’invero, abbiamo anche alcuni che chiedono, sempre sotto minacce legali, di avere il certificato per fare il vaccino. La pressione a cui i medici di famiglia sono sottoposti in questo momento è importante e si è arrivati anche a scontri fisici». Ha spiegato ad Agorà su Rai Tre.

Quanto al boom di certificati medici di malattia per restare a casa con l’entrata in vigore dell’obbligo di green pass nelle aziende private, che avrebbe portato a una crescita del 22% dall’8 al 15 ottobre, Crisarà spiega: «è vero che c’è stato un incremento di certificati medici per non andare al lavoro, ma se confrontato alla settimana precedente all’8 si tratta di un +6% di differenza. Inoltre, è andato di pari passo con i primi sbalzi di temperatura e l’inizio del periodo influenzale. Comunque, il dubbio che vi sia qualcosa dietro, rimane».

Per saperne di più:

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.