Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Dario Franceschini (Ministro della Cultura): «Matera 2019 è una bella storia per il Mezzogiorno»

L’esperienza di Matera 2019 ”è stata una bellissima storia vincente prima nella vittoria del progetto e poi nella gestione”. Una storia che segnerà ”una crescita che durerà negli anni perché la capacità che Matera ha dimostrato con la Fondazione e con tutte le istituzioni ha portato ad un programma di altissimo livello. L’immagine di Matera è oramai quella di una grande capitale culturale e turistica in tutta Europa e nel mondo. E poi è una bella storia per il Mezzogiorno”. Lo ha detto il ministro della Cultura, Dario Franceschini, intervenendo a ‘Matera 2019, un giacimento di sfide’, durante il quale sono stati presentati i risultati di Matera Capitale europea del 2019.

”Quando sarà finita la drammatica epidemia – ha aggiunto Franceschini – il turismo internazionale tornerà imponente. Abbiamo una grande sfida, che è quella che stiamo cercando di governare da qualche anno: distribuire i flussi in tutta Italia, rendendo attrattivo il patrimonio culturale e i paesaggi in tutto il Paese”.

Secondo Franceschini ”nel Sud ci sono due storie vincenti: il riscatto di Pompei e la grande affermazione di Matera che dimostrano che in questa parte d’Italia, facendo investimenti in termini di infrastrutture e di promozione, ci può essere davvero una crescita enorme che trainerà tutto il Paese sul fronte de turismo e sviluppo sostenibili”.

Franceschini ha poi ricordato che, dalla competizione che ha condotto alla vittoria di Matera nel 2019, è ”nata immediatamente l’idea della capitale italiana della cultura. Quello che abbiamo pensato di importare è stata l’esperienza della competizione virtuosa, della progettazione complessiva di una città”. Un’esperienza che non si basa, ha sottolineato il ministro, ”sulle dimensioni o sull’importanza delle città ma sulla qualità del progetto. Il beneficio va anche alle città che non vincono”. Nel 2022, infatti, la capitale italiana della Cultura sarà Procida.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.