”I dati diffusi oggi dall’ISTAT confermano la profonda crisi demografica che l’Italia sta attraversando. Nel 2024 sono nati meno di 370mila bambini, con un calo del 2,6% rispetto al 2023, e le prime stime per il 2025 indicano un’ulteriore flessione del 6,3%. Non è più un segnale isolato, ma un trend che mette a rischio la sostenibilità sociale ed economica della nostra nazione”. Lo dichiara Gigi De Palo, presidente della Fondazione per la Natalità, in occasione della presentazione del rapporto ISTAT ‘Natalità e fecondità della popolazione residente – Anno 2024’.
”L’inverno demografico – continua – è il vero tema del Paese, per questo da cinque anni organizziamo gli Stati Generali della Natalità che quest’anno avranno luogo il 27 e 28 novembre 2025 a Roma, presso l’Auditorium della Conciliazione di Roma e il tema di quest’anno ‘Cambiare Paese o cambiare il Paese?’ è proprio un invito a interrogarsi sul futuro della società”.
Gli Stati Generali della Natalità, giunti alla quinta edizione e promossi dalla Fondazione per la Natalità, rappresentano il principale appuntamento nazionale dedicato ai temi della natalità e del welfare familiare. Anche quest’anno vedranno la partecipazione di personalità di rilievo del mondo istituzionale, economico, imprenditoriale e della società civile, unite dall’obiettivo di individuare proposte concrete per sostenere le famiglie e il futuro del Paese.