Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

La strategia del caos | L’analisi di Mario Sechi

Su Libero, Mario Sechi si chiede quale sia la cifra dell’opposizione italiana. Giorgia Meloni – scrive Sechi – ieri ha sfoderato la mitica figura del conte Mascetti dicendo che sarebbe fiero dell’altro Conte, quello del Movimento Cinquestelle. La premier è stata generosa, perché il conte Mascetti, mitico personaggio della saga di Amici miei, rispetto a Giuseppe, l’avvocato del popolo, era un genio.

Mascetti era un artista nell’arte di arrangiarsi e sì, è vero, ammise anche di aver «consumato due patrimoni, il mio e quello di mia moglie», ma si limitò alla cerchia della sua famiglia, mentre il Conte, prima erede e poi becchino del grillismo, quando ha avuto il potere ha consumato i patrimoni degli italiani. La differenza è notevole, tutta a favore del Mascetti, il quale almeno faceva ridere, mentre il partito di Conte fa piangere.

La vocazione cabarettistica dei pentastellati si risolve in tragedia, abbandona subito il comico, diventa il dramma dell’ignoranza al potere, “l’uno vale uno” che in realtà non vale niente. Sono i degni alleati del Partito democratico, l’altro soggetto smarrito in cerca d’autore, un partito guidato da una segretaria movimentista che ha piallato quel che restava dell’idea riformista, ben poco in realtà, ma pur sempre qualcosa che aveva consentito al Pd di andare al governo travestendosi da socialdemocratici.

Sono rimasti comunisti, ora aggregati ai qualunquisti e, per quanto le elezioni regionali restino un racconto locale, non va sottovalutato l’impatto devastante che possono avere le loro sulle amministrazioni. Nel Mezzogiorno stanno promettendo un bancomat di Stato che porterà alla rovina Campania e Puglia, la candidatura di Roberto Fico è esemplare: il suo programma è la tipica idea comunista condita con le ricette economiche della bancarotta; quanto a Decaro, la sua prospettiva in Puglia è quella di un soviet con lui al comando e Nichi Vendola alla guida di una ruspa ideologica.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.