In arrivo una serie di bonus d’autunno in favore delle famiglie meno abbienti, alcuni già partiti, altri in dirittura d’arrivo. Incentivi e sussidi che, nel loro complesso, valgono oltre 2,1 miliardi di euro.
Lo afferma Assoutenti, che fornisce oggi l’elenco dei contributi di cui le famiglie possono beneficiare, prestando però attenzione alle nuove condizioni e ai diversi requisiti previsti.
“Si apre la stagione autunnale dei bonus, strumento che, se utilizzato in modo corretto, può contribuire ad aiutare le famiglie in difficoltà – spiega il presidente Gabriele Melluso – Non mancano però le criticità: dai fondi insufficienti, come nel caso del Bonus psicologo i cui stanziamenti potranno coprire poco più di 6mila domande, ai ritardi dei decreti attuativi, come nel caso dell’incentivo per gli elettrodomestici. Ci sono poi limiti e condizioni che restringono la platea dei beneficiari, come l’obbligo di residenza in un’area ad alto pendolarismo per godere del bonus auto elettriche”.
Bonus psicologo (dal 15 settembre). Il contributo è finalizzato a sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia e a fornire assistenza psicologica alle persone in condizione di ansia, stress, depressione, fragilità psicologica. Gli importi del bonus variano in base alla fascia reddituale: fino a 1.500 euro per chi ha un Isee inferiore a 15mila euro; 1.000 euro per chi è nella fascia tra 15 e 30mila euro; 500 euro per chi ha un Isee tra 30 e 50mila euro. Il contributo massimo copre sedute da 50 euro l’una, con erogazione diretta al professionista. Fondi stanziati per il 2025: 9,5 milioni di euro.
Contributo per elettrodomestici ad alta efficienza energetica. Copre fino al 30% del costo di un singolo elettrodomestico, con un limite massimo di 100 euro per ciascun prodotto, elevato a 200 euro per le famiglie con Isee inferiore a 25mila euro. Valido solo per alcune tipologie di elettrodomestici realizzati in Europa e che rispettano determinati requisiti energetici: lavatrici e lavasciuga classe A o superiore; forni classe A o superiore; cappe classe B o superiore; lavastoviglie classe C o superiore; asciugabiancheria classe C o superiore; frigoriferi e congelatori classe D o superiore; piani cottura conformi al Regolamento UE 2019/2016. Fondi stanziati per il 2025: 50 milioni di euro.
Bonus asili nido. Contributo per sostenere le spese per la frequenza dei figli presso asili nido pubblici o privati e micronidi. Il valore del bonus varia a seconda del reddito e della data di nascita dei bambini: da 1.500 euro (Isee minorenni superiore a 40mila euro) a 3.000 euro (Isee fino a 25mila euro) per bambini nati prima del 1° gennaio 2024; fino a 3.600 euro annui (Isee minorenni inferiore ai 40mila euro) per bambini nati dopo il 1° gennaio 2024. Fondi stanziati per il 2025: 937,8 milioni di euro.
Bonus auto elettrica (partenza prevista ottobre 2025). Incentivo diretto a cittadini e microimprese che acquistano un’auto elettrica rottamando una vecchia vettura. L’importo del bonus è di 11mila euro con Isee fino a 30mila euro, 9mila euro con Isee tra 30 e 40mila euro. Per le microimprese copre fino al 30% del prezzo di acquisto del veicolo, con un massimale di 20mila euro. Condizioni: rottamare un’auto con motore fino a Euro 5; acquistare vettura elettrica con prezzo massimo fissato a 35 mila euro IVA esclusa (42.700 euro IVA inclusa); risiedere in un’area urbana funzionale individuata dall’Istat. Fondi stanziati per il 2025: 597,3 milioni di euro.
Carta “Dedicata a te” (dal 10 settembre disponibili le liste dei beneficiari). Contributo economico di 500 euro per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità a favore di nuclei familiari con Isee non superiore a 15mila euro annui. Non possono accedere i nuclei che percepiscono altri sussidi (assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti, Naspi, Dis-Coll, Cassa Integrazione Guadagni o altre forme di sostegno). Fondi stanziati per il 2025: 500 milioni di euro.
Bonus sport. Contributo per la partecipazione dei figli a corsi sportivi e attività ricreative extra-scolastiche, pari a 300 euro per figlio, riservato a nuclei con Isee minorenni fino a 15mila euro e figli tra 6 e 14 anni. Ogni famiglia può richiedere l’agevolazione per massimo due figli. Fondi stanziati per il 2025: 30 milioni di euro.
Bonus affitto studenti fuorisede. Contributo per sostenere le spese di affitto per chi studia lontano da casa. Valido per chi ha Isee sotto 20mila euro e non riceve altri contributi pubblici. L’ateneo deve non avere residenze universitarie e lo studente deve essere in regola con gli esami. Importo massimo: 279,21 euro. Fondi stanziati per il 2025: 16,2 milioni di euro.








