Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Il dollaro meno egemone è un’opportunità per l’Europa | L’intervento del Governatore Panetta

PANETTA-ABI-11-luglio-2025-Milano-Embargo

L’Europa ha “nuove opportunità”. Nello scenario odierno, “cresce l’incertezza sul ruolo degli Stati Uniti nell’economia mondiale e gli investitori sono alla ricerca di alternative al dollaro e ai mercati americani, avviando – seppur gradualmente – un parziale riorientamento dei portafogli globali”.

Lo afferma il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, nel suo intervento all’assemblea Abi.

Si tratta di “opportunità che potranno essere colte solo rilanciando con determinazione il progetto di integrazione, completando il mercato unico e adottando politiche comuni per l’innovazione, la produttività, la crescita”, ha esortato.

Panetta ha sottolineato come “un possibile ridimensionamento del ruolo centrale dei mercati statunitensi potrebbe generare tensioni nella fase di transizione, ma aprirebbe nuove opportunità alle economie finora rimaste in secondo piano nel sistema finanziario globale – tra cui l’Europa”.

“Sono opportunità da costruire. Non si realizzeranno da sole” ha rilevato il governatore, che ha citato così dei dati: “ogni anno, l’area dell’euro investe meno di quanto risparmia (3.200 miliardi di euro a fronte di 3.700 nel 2024), al contrario degli Stati Uniti (5.900 miliardi contro 4.700), e presenta una posizione patrimoniale netta verso l’estero positiva, pari al 10 per cento del Pil”.

“In altri termini, l’Europa non esporta solo beni, ma anche risparmio – in larga misura verso gli Stati Uniti”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.