Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Vincenzo Nunziata, presidente di Aeroporti di Roma: “Rafforzare il ruolo dell’Italia nel turismo globale richiede un ecosistema integrato”

“Rafforzare il posizionamento dell’Italia nel turismo globale richiede un ecosistema integrato, in cui le infrastrutture giocano un ruolo abilitante. Una rete infrastrutturale moderna, connessa e resiliente è oggi essenziale per rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più consapevole, attento e orientato a esperienze autentiche. In questo contesto, l’aeroporto di Roma Fiumicino rappresenta un caso concreto di come un’infrastruttura strategica possa contribuire allo sviluppo del turismo e del Sistema Paese”.

Lo ha detto il presidente di Aeroporti di Roma, Vincenzo Nunziata, a margine dell’evento Insieme per il futuro di Roma e del Lazio”, organizzato a Roma il 28 maggio 2025 dall’Osservatorio economico e sociale Riparte l’Italia.

“Solo lo scorso anno – ha ricordato Nunziata abbiamo raggiunto quasi 50 milioni di passeggeri. Un risultato raggiunto grazie a una visione industriale di lungo periodo, basata su investimenti continui, innovazione tecnologica, sostenibilità, qualità dei servizi e grazie alla forte sinergia e alla collaborazione attiva con tutte le istituzioni, locali e nazionali”.

Il tutto, ha concluso, “in un’ottica di continuo rafforzamento della partnership tra pubblico e privato”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.