Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Gianfranco Curti, fondatore Gruppo C.G.I.: “Il Sud è una scoperta, sta cambiando, e vincerà la sfida energetica”

Gianfranco Curti, fondatore del Gruppo C.G.I., è intervenuto in qualità di relatore all’evento Sud Chiama Europa, organizzato a Napoli il 9 maggio 2025 dall’Osservatorio economico e sociale Riparte l’Italia e patrocinato dal Comune di Napoli.

Il dr. Curti ha portato la sua testimonianza nel panel “Energia e progettualità comunitarie“, moderato dal giornalista di Avvenire Maurizio Carucci.

Riportiamo di seguito il testo integrale della sua intervista.

Il Mezzogiorno ha un ruolo importante. Io le dirò che sono cambiati un po’ i rapporti.

Noi fino adesso non siamo mai venuti neanche al centro a vendere il nostro gas e l’energia, ma abbiamo occupato tutto il nord, quindi dal Friuli al Piemonte, la Lombardia e la Emilia Romagna e ci siamo fermati lì. Il sud lo stiamo scoprendo man mano perché noi che lo vediamo di rado, ma spesso, vediamo che è cambiato, sta cambiando, ha voglia di cambiare, ci mette la faccia ed è un sud diverso che ha bisogno molto di più di espandersi, di fare cose nuove e quindi di prendere e prendere da noi quello che può avvantaggiarlo per crescere di più. Si lascia convincere, basta portargli delle cose concrete, non venire con degli imbrogli e noi siamo le persone giuste che facciamo le cose giuste che vengono apprezzate.

Vengono apprezzate al nord e vengono apprezzate al sud e il sud le usa per migliorarsi e per fare delle cose che prima non faceva.

Oggi si fa tutto con l’energia, se non c’è energia non si fa niente e quindi avere possibilità di usufruire questa energia nei tempi e nei modi giusti, ma anche al prezzo giusto diventa molto molto importante, è questo che stiamo facendo.

Quando lei conosce gente, più gente conosce, più vede qualcosa. Guarda, io le dico una roba, tutte le volte che parlo con qualcuno io ho qualcosa da rubargli, lui mi dice delle cose che io non conoscevo, che non sapevo, è da qui che nascono le idee giuste, io dico sempre una roba quando parlo di queste cose, sono le componenti che creano le cose migliori, H2O, l’idrogeno da solo e l’ossigeno da solo, sono due cose meravigliose, però H2O fanno l’acqua, che è una cosa ancora più meravigliosa, vedi, e così anche nelle cose di tutti i giorni, metterle insieme danno ricchezza.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.