Secondo Homeservatory, il trend report della casa in Italia 2025 di Leroy Merlin, il modo di vivere la propria abitazione tiene sempre piรน conto di sicurezza, efficienza e sostenibilitร , temi sempre piรน sentiti tra la popolazione, soprattutto tra le nuove generazioni.
Dall’indagine emerge che il 59% degli intervistati รจ preoccupato per l’aumento dei prezzi, il 30% per le conseguenze del cambiamento climatico e altrettanti per la salute.
Anche il quadro economico presenta alcune sfide, con il 64% che fatica a gestire le bollette e oltre l’80% che avverte il rincaro dei beni alimentari.
Si evolve quindi il concetto di casa, che รจ un mix di significati, tra i quali gli intervistati scelgono perchรฉ li rappresentano maggiormente un’isola dove sentirsi protetti (53%), un rifugio sicuro che rappresenta famiglia e relazioni (49%), sinonimo di comfort e benessere (48%) e persino un’estensione della propria identitร personale (30%).
Infine, la casa ideale รจ caratterizzata dalla funzionalitร (26%), ovvero il prevalere dell’organizzazione sull’estetica, che rende l’abitazione piรน confortevole.
Il benessere, sia individuale che collettivo, รจ quindi il fulcro attorno al quale la casa diventa un punto di riferimento essenziale, seppur con connotazioni diverse a seconda delle generazioni.
Per la GenZ, la casa ha maggiormente valori pratici, di funzionalitร per rispondere alle esigenze quotidiane in modo efficiente rispetto al totale del campione (+5%).
I Millennials la interpretano come un’estensione della propria identitร , un luogo dove esprimere sรฉ stessi e la propria creativitร (+3%).
Per la Generazione X, invece, la casa รจ relazione: un punto di riferimento per la famiglia e la socialitร (+4%).
Infine, per i Baby Boomers, rappresenta il simbolo del comfort e del benessere, un rifugio dove godersi la serenitร conquistata nel tempo (+6%).
Accanto a queste diverse visioni dell’abitare, si ridefiniscono anche le prioritร domestiche: efficienza energetica, riduzione degli sprechi e soluzioni sostenibili non sono piรน solo scelte etiche, ma necessitร concrete per ottimizzare i consumi e ridurre i costi.
In tema di home improvement, il 37% degli italiani chiede ai brand di oggi di rendere la casa piรน efficiente dal punto di vista energetico, il 30% esprime necessitร di organizzare gli spazi al meglio, esigenza dettata da metrature di case piรน limitate e diversificazione delle attivitร nell’ambiente domestico, come lo smartworking. Infine, il 20% chiede, in generale, soluzioni per avere una casa piรน sostenibile.
Anche il concetto di smart home sta cambiando. Se in passato era associato principalmente a domotica e innovazione, oggi si sposta sempre piรน verso una dimensione etica, legata a risparmio energetico e sostenibilitร .
Per molti italiani, una casa รจ “intelligente” non solo se รจ tecnologicamente avanzata, ma soprattutto se consente di ottimizzare i consumi, ridurre gli sprechi e abbattere i costi.
Questa evoluzione rappresenta nuovi temi chiave associati alla casa del futuro: semplificare la vita quotidiana, migliorare l’efficienza energetica e ridurre l’impatto ambientale.
L’Homeservatory Leroy Merlin racconta come cresce l’attenzione verso soluzioni che migliorano le prestazioni energetiche della casa, riducendo gli sprechi e i costi di gestione.
Interrogati sulle prospettive di una futura casa ideale, gli italiani si dichiarano d’accordo sulla possibilitร di risparmiare grazie agli infissi (83%), che garantiscono un maggiore isolamento termico, riducendo gli sprechi energetici e aumentando il comfort abitativo.
I sistemi di produzione di energia rinnovabile, quali pannelli solari, per il 79% degli italiani potrebbero essere utili per risparmiare, riducendo la dipendenza da fonti energetiche tradizionali.
Il riuso e la rigenerazione sono sempre piรน diffusi: il 71% delle persone esplora il mercato dell’usato e dei prodotti rigenerati, una tendenza in crescita che unisce sostenibilitร e risparmio economico.
La tendenza รจ quella verso un abitare piรน consapevole e sostenibile: l’82% degli italiani si dichiara d’accordo nello scegliere materiali riciclati e piรน sostenibili per arredare la propria casa; l’81% รจ concorde nel vantaggio di utilizzare il fai-da-te per dare nuova vita a mobili e accessori, riducendo il consumo di nuove risorse e anche i costi.
Inoltre, cresce la richiesta di trasparenza da parte delle aziende: il 77% degli intervistati si aspetta che i brand non si limitino a proclami sulla sostenibilitร , ma integrino realmente questi valori nei propri modelli di business.
In questo contesto e in risposta alle esigenze degli italiani di fare scelte piรน responsabili, Leroy Merlin introduce una novitร di rilievo: Home Index, un indicatore che valuta l’impatto ambientale e sociale dei prodotti venduti da Leroy Merlin, creato con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della sostenibilitร .
Home Index รจ l’indicatore che valuta l’impatto ambientale e sociale di un prodotto lungo il suo intero ciclo di vita, con un punteggio che parte da “A” per i prodotti con la valutazione migliore da un punto di vista di sostenibilitร , fino ad “E”.
Il sistema di valutazione, la cui metodologia รจ stata certificata da un ente terzo, si basa su 31 criteri e 8 pilastri, di cui 6 relativi al ciclo di vita del prodotto e 2 legati ad aspetti sociali ed etici.
A ciascuna categoria viene attribuito un punteggio da 0 a 100, che viene successivamente aggregato in un unico punteggio complessivo. Piรน il punteggio complessivo si avvicina a 100, migliore sarร l’impatto positivo sull’ambiente e sulle persone.








