Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Nicola Zingaretti, capodelegazione al Parlamento Ue: “Quella piazza è una sveglia per tutti”

La magnifica piazza convocata da Michele Serra è una sveglia per tutti”. Lo dice, intervistato da Repubblica, l’ex segretario del Pd Nicola Zingaretti, capodelegazione al Parlamento Ue.

Per Zingaretti il messaggio che arriva da piazza del Popolo è “la necessità e l’urgenza di mobilitarsi. La democrazia, come la pace, non sono conquiste acquisite una volta per tutte, ma valori per i quali bisogna combattere ogni giorno, contro le spinte degli autocrati che mirano a cancellarli”.

E aggiunge: “Spetta ora alla bella politica il coraggio di produrre una sintesi. Ci vuole rispetto, ascolto, visione e un indirizzo chiaro”.

E, interpellato sul perché dell’assenza del leader dei Cinquestelle Giuseppe Conte, risponde: “Dovete chiederlo a lui. Secondo me ha fatto un errore. Ascoltare le opinioni altrui — anche in contrasto con la tua — e offrire una visione comune è il compito della politica. Non si può chiedere unità solo intorno alla propria visione. Chi crede nell’Europa sabato doveva essere lì, sotto quelle bandiere”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.