Unicredit mette in campo 10 miliardi per le piccole e le medie imprese italiane. La banca ha annunciato oggi una nuova edizione del piano ‘UniCredit per l’Italia’ interamente dedicata ai settori produttivi e dei servizi, per un valore complessivo di 10 miliardi di euro. “Questa terza edizione segue la prima da 8 miliardi nel 2022 e la seconda da 10 nel 2023 e punta a iniettare risorse nel sistema economico nazionale, che ha tutte le carte in regola per rafforzare le imprese, per aumentare l’offerta dei propri beni e servizi e le opportunità di sviluppo occupazionale per i giovani”, commenta il ceo Andrea Orcel in conferenza stampa. Dell’intero ammontare, tutto destinato alle imprese, ben il 40% è dedicato al Mezzogiorno.
10 MILIARDI A SETTORI CHIAVE PER L’ITALIA
Quello annunciato oggi è un pacchetto di soluzioni finanziarie, assicurative e consulenziali finalizzate ad aiutare in modo particolare le piccole e micro imprese italiane a crescere, affrontare la transizione e diventare più competitive. Dei 10 miliardi totali, un primo miliardo è destinato alle microimprese, attraverso con specifiche forme di microcrofinanziamento e di microcredito con garanzia del Fondo di Garanzia per le pmi, gratuita e pari all’80% dell’importo, nonché condizioni agevolate per le coperture dai rischi aziendali e iniziative di formazione dedicate, all’interno dei diversi programmi attivati da UniCredit. Altri 500 milioni sono dedicati agli enti del terzo settore, un miliardo all’agricoltura, in partnership con Confagricoltura, un altro al turismo e i restanti 6,5 miliardi alle realtà del Made in Italy. Insomma, i settori chiave per l’industria tricolore.
AL LAVORO SU SOSTEGNO A FAMIGLIE
Unicredit poi sarebbe già al lavoro per replicare l’iniziativa di quest’anno a favore delle famiglie, anche se è presto per parlare di tempistiche. “Nelle prime due edizioni ci siamo rivolti sia alle famiglie che alle imprese, quest’anno abbiamo preferito tenere le due cose separate”, ha spiegato Remo Taricani, Deputy Head di UniCredit Italia. “Ci sarà una fase successiva per le famiglie”, ma sulle tempistiche è presto per dare dettagli, “dobbiamo valutare lo scenario generale”.
NON SOLO FINANZIAMENTI…
Ma non è tutto. Come spiega Orcel, “non ci inviteremo a erogare il credito, ma metteremo a disposizione dei nostri clienti squadre di esperti che accompagneranno le piccole e medie imprese italiane durante il loro percorso di crescita. Siamo estremamente felici quando l’impresa italiana ha successo in Italia e nel mondo e diciamo ancora di più se questo accade anche grazie al nostro impegno”.