Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Una metrotranvia “verde” è il prossimo progetto per Matera | L’iniziativa

Sarà presentato “prossimamente” dalla Regione Basilicata un progetto di «metrotranvia dei Sassi di Matera, che prevede la completa decarbonizzazione della linea ferroviaria, con l’utilizzo di treni a batteria». Lo ha annunciato l’assessore regionale alle infrastrutture, Donatella Merra.

L’annuncio è stato fatto a Taranto, durante un convegno sul programma operativo nazionale infrastrutture e reti (Pon-Ir) 2014-2020, che «persegue le priorità dell’Unione Europea per lo sviluppo delle infrastrutture di trasporto finalizzate al miglioramento delle condizioni di mobilità delle persone e delle merci», ha sottolineato Merra, in una nota diffusa dall’ufficio stampa della giunta regionale lucana.

Riferendosi alla metrotranvia da realizzare a Matera, l’assessore ha spiegato che «la conversione del tracciato convenzionale, che nel tratto urbano assumerà le caratteristiche di servizio metrotranviario, rappresenta la soluzione tecnica individuata per decarbonizzare e decongestionare i flussi di traffico, percorrendo la via di finanziamenti diversificati. Si tratta di un progetto innovativo tra i primi e tra i pochi già avviati in tutta Italia di cui la Basilicata si è fatta antesignana».

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.