Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Snam, la rete è pronta per l’idrogeno ma la produzione deve ancora partire | Lo scenario

Il 70% della pipeline della società guidata da Stefano Venier è «già Hydrogen Ready» e, quindi, può essere utilizzata per trasportare idrogeno decarbonizzato, senza decremento della pressione. Dina Lanzi, head of technology development in Snam, in un’intervista rilasciata a MF-Newswires racconta gli impegni della società di San Donato Milanese in tema di decarbonizzazione.

Sperimentazioni dal 2019, idrogeno risponde a trilemma energetico

«Abbiamo iniziato nel 2019, sperimentando a Contursi Terme l’immissione di un mix di idrogeno al 5% e al 10% con gas naturale nella nostra rete di trasmissione». Questo perché «Snam nella sua strategia agisce per trovare soluzioni al “trilemma energetico”, che significa: garantire la security of supply, decarbonizzare i gas all’interno della sua rete e farlo competitivamente in termini di costo. L’idrogeno decarbonizzato contribuisce alla strategia di risposta al trilemma».

Scommessa su idrogeno non è ancora vinta

Ma la scommessa sull’idrogeno non è ancora vinta. Perché se la rete di Snam è pronta, la produzione di idrogeno deve ancora partire. E Snam si occupa di trasporto e non di produzione di energia. «Attualmente non trasportiamo idrogeno», precisa Lanzi, «perché occorre ancora creare il contesto che attivi l’iniezione nella rete di idrogeno», e dunque impianti di produzione di larga scala, la normativa tecnica, il framework, gli aspetti regolatori e così via.

C’è strategia europea ma il mercato è ancora ai primi stadi

La strategia europea c’è e prevede un incremento dell’idrogeno nel mix energetico fino al 13-14% entro il 2050. Per riuscire in questo obiettivo l’Italia, tramite Pnrr, ha stanziato complessivamente 3,64 miliardi di euro per sviluppare il comparto dell’idrogeno, di cui 2 miliardi sono destinati alle Hydrogen Valleys: siti di produzione di idrogeno verde in aree industriali dismesse. «È un mercato ancora ai primi stadi. Snam, con la sua rete, sta cercando di creare le condizioni migliori per abilitarne l’avvio».

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.