Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Renzo Rosso, presidente OTB: “Il nostro momento è molto buono, la quotazione non è funzionale per le acquisizioni”

«Siamo perfettamente allineati alle teste di serie. Questo ci conforta e ci riempie di orgoglio». Queste le parole del Presidente di OTB Renzo Rosso che nell’intervista pubblicata oggi dal Giornale di Vicenza parla dell’andamento del Gruppo e del futuro di Diesel. «Questo è un momento molto buono per il gruppo. Noi siamo in crescita e le aziende del lusso, in particolare, stanno andando benissimo, con percentuali di sviluppo saldamente in doppia cifra. A livello di comparto, va sottolineato però che non vanno bene tutte le realtà, sono le teste di serie che hanno una marcia in più e vanno più che bene».

«Tra pochi giorni Diesel compie 45 anni. Quando ho iniziato ero un bambino, nel frattempo è cambiato il mondo. L’altro giorno» racconta Ross «stavo passeggiando nel cuore di Milano, non c’era tanta gente nel quadrilatero della moda meneghina ma il nostro negozio in piazza San Babila era pieno. Lo sa cosa mi ha detto mia moglie Arianna che era con me? Goditi questo momento magico che sei riuscito a creare. Io so quante notti non ho dormito per trovare il modo di dare nuova linfa a Diesel. Ma questo successo, ci tengo a dirlo, è del team, io ho solo la fortuna di poter stare con loro».

«È arrivato un top che risponde al nome di Glenn Martens, che si è immerso nel mondo Diesel, ha speso tempo nello scandagliare l’archivio e l’heritage del brand e poi ci ha messo del suo per modernizzarlo. Così il denim di Diesel sta diventando qualcosa di emblematico, come lo è sempre stato, ma lui lo sta portando nel mondo della couture. Ho visto la sfilata che faremo a Milano: uno sviluppo del prodotto così curato come quello dell’azienda Diesel non esiste da nessun’altra parte al mondo. Il gruppo Only the Brave è cresciuto e anch’io ho cambiato il modo di essere».

«Oggi vivo il gruppo in modo diverso, mi sono circondato di manager capaci e abbiamo professionisti che bussano per lavorare da noi. Tutto perché rappresentiamo un brand moderno, attrattivo. Questa forza fa di questo gruppo un qualcosa di speciale. È vero che siamo piccoli rispetto ai grandi della moda, ai due colossi francesi (LVMH e Kering, ndr), ma i grandi mall dei department store ci guardano e ci considerano alternativi allo strapotere di queste realtà dalle dimensioni ragguardevoli. Noi però possiamo competere perché diamo una filosofia di prodotto diversa. Se prendi un Jil Sander, un Marni, un Margiela, sono diversi l’uno dall’altro ma anche diversi dalle altre aziende. È il prodotto che parla».

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.