Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Matteo Maioli, Confindustria Cisambiente: “Bisogna puntare sulla valorizzazione del rifiuto, sulla innovazione tecnologica e sulla sostenibilità”

Matteo Maioli, Capo Ufficio Legislativo di Confindustria Cisambiente, ha partecipato in qualità di relatore al Cenacolo della Ripartenza sul tema “Rifiuti e ambiente. I nuovi beni nell’economia“.

I Cenacoli della Ripartenza sono organizzati dall’Osservatorio economico e sociale Riparte l’Italia e vengono ospitati dal Circolo dei Magistrati della Corte dei conti in Roma.

E’ un onore per noi essere qui, io ho partecipato la settimana scorsa a una bellissima giornata organizzata all’Osservatorio e oggi parliamo di rifiuti, del valore da dare al rifiuto. In questi mesi si parla tanto di materie prime, critiche, strategiche, abbiamo invece nel nostro territorio un bene che ha un grandissimo valore economico e che sono i rifiuti da valorizzare e Confindustria Cisambiente rappresenta le aziende che puntano sulla valorizzazione del rifiuto, sulla innovazione tecnologica e sulla sostenibilità.

L’economia circolare è fondamentale. Direi che garantire il rispetto degli obiettivi di posizione dell’Unione Europea in termini di economia circolare e sostenibilità è uno dei punti nodali e focali delle aziende che rappresentiamo, quindi diciamo che è proprio il focus delle aziende rappresentate dall’Associazione.

Cisambiente si è spesa tanto nella comunicazione verso i più giovani in tema di rifiuti, di riutilizzo, di recupero, di riuso perché parte già da adesso la consapevolezza delle nuove generazioni sul tema e i rifiuti fanno parte di questo tema di recupero e sostenibilità.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.