Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Manovra: occorrono misure per combattere la desertificazione commerciale | Lo scenario di Confedilizia

“Secondo la Confcommercio, negli ultimi dodici anni l’Italia ha perso oltre 140mila attività di commercio al dettaglio, con i cali più forti nei centri storici e nei piccoli comuni, ed entro il 2035 potrebbero scomparire altre 114mila imprese, più di un quinto di quelle attive.

La Confedilizia, che analizza il fenomeno dal punto di vista dei proprietari dei locali, è altrettanto preoccupata da questa deriva di desertificazione commerciale diffusa e ha da tempo proposto al Governo e al Parlamento due misure per affrontarla.

Da un lato, va dato seguito a quanto previsto dalla legge delega per la riforma fiscale, introducendo finalmente la cedolare secca per gli affitti non abitativi, in sostituzione di una tassazione complessiva che arriva a erodere più della metà del canone.

Dall’altro, va superata la normativa che regola i contratti di locazione dei negozi, risalente a quasi mezzo secolo fa, che con i suoi forti vincoli ostacola l’incontro fra domanda e offerta di immobili.

La legge di bilancio è l’occasione per iniziare a muoversi in questa direzione”, sottolinea in una nota Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.