Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

L’Italia non è solo turismo e cibo, ecco qual è il potenziale inespresso | L’analisi

“L’Italia è un Paese di grande opportunità dove però c’è un potenziale che non è stato ancora sfruttato pienamente. Ci sono ampi margini di miglioramento. L’Italia non è solo turismo, buon cibo e  belle macchine, ma anche tecnologia, talenti e ragazzi preparati che sanno portare avanti le loro idee”.    

Lo ha affermato Dario Scannapieco, ad di Cdp, intervenendo a un evento a Milano dedicato al settore.    

“L’Italia è settima nel mondo e seconda in Europa per la qualità della ricerca e sesta per numero di articoli pubblicati su riviste scientifiche. Un’area di miglioramento emerge quando si considerano elementi come la  spesa industriale in ricerca e sviluppo. E questo è un potenziale che c’è. Abbiamo visto che ci sono segnali di miglioramento, guardando sia  all’industria sia ai numeri finanziari. Anche grazie al ruolo di Cdp  Venture stiamo cercando di creare un ecosistema del venture capital. La  cosa importante se vogliamo puntare sulla crescita non è creare  iniziative random, ma creare un ecosistema unendo risorse finanziarie,  talenti, eccellenze e ricerche e creando le migliori condizioni affinché le migliori startup possano affermarsi nel contesto europeo e mondiale”,  ha proseguito Scannapieco.    

“L’Italia sta dando grandi segnali da questo punto di vista. Se parliamo  di innovazione, il numero di richieste di depositi di brevetto da parte  della Penisola e’ aumentato del 6,5% nel 2021 rispetto all’anno  precedente. Per quanto riguarda l’innovation score siamo ancora sotto la  media ma in netto miglioramento, perche’ il nostro e’ un sistema molto  resiliente che ha dimostrato storicamente una grandissima propensione al  cambiamento. Le imprese italiane hanno una capacita’ rapida di adattamento  e cambiamento. Tant’e’ che molte imprese italiane, il 56% rispetto al 51%  della media europea, ha avviato progetti di innovazione. I buoni progetti  trovano sempre buoni finanziamenti e le buone idee trovano sempre la forza  per affermarsi. Oggi quelle risorse le abbiamo dal Next Generation Eu e  dal Pnrr, che punta specificatamente sull’innovazione sia in termini di  impresa che di sostengo alla ricerca pubblica. Oggi anche qui in Italia  diventano piu’ visibili iniziative come questa”, ha aggiunto ancora  Scannapieco.    

“Dobbiamo creare molto rapidamente tutto l’ecosistema e abbiamo i fondi  e la volonta’ di farlo. Dobbiamo mettere tutto a sistema. In Italia ci  sono le risorse, c’e’ un risparmio privato che e’ molto importante e  dobbiamo creare semplicemente situazioni di incontro e gli strumenti  giusti, per creare un legame piu’ forte tra gli investitori e i potenziali  startupper. Noi ci siamo, vogliamo fare la nostra parte e la rete  acceleratori e’ la dimostrazione che ci piace essere concreti. Ci  piacciano gli investimenti e mettere risorse a rischio nelle vostre  iniziative. Mi sembra che ci siano tutti i presupposti: Cassa c’e’,  abbiamo tutta la volonta’ per spingere e fare di piu’ e sono sicuro che  l’Italia colmera’ questo gap e sapra’ affermarsi a livello  internazionale”, ha concluso.  

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.