La sostenibilità si è fatta spazio sulle etichette.
Ne parla l’83,2% dei prodotti confezionati di largo consumo.
È quanto emerge dall’analisi dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy.
Sono oltre 114 mila e fatturano 42 miliardi di euro i prodotti che parlano on pack di responsabilità ambientale e sociale e di benessere animale, si legge in una nota, e hanno retto meglio alla riduzione del carrello della spesa.
Il punto di partenza è la classificazione realizzata dall’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che è stata applicata alle indicazioni presenti sulle etichette dei 136.
686 prodotti rilevati in questa quattordicesima edizione dell’Osservatorio Immagino e di cui NielsenIQ ha elaborato i dati di vendita relativi al canale supermercati e ipermercati.
Ne è uscita una mappatura completa e dettagliata della presenza dei temi green sulle etichette dei prodotti di largo consumo e del loro valore in termini di vendite a valore e a volume.
Un approccio inedito che permette all’Osservatorio Immagino di misurare il peso della sostenibilità sulle scelte d’acquisto degli italiani, fornendo informazioni inedite e preziose alle aziende di Produzione e di Distribuzione.