EssilorLuxottica è sempre più ‘green’ con il suo primo parco solare. Il gruppo dell’occhialeria sta, infatti realizzando in Abruzzo, in provincia di Pescara, a Città Sant’Angelo un intervento innovativo che prevede il recupero e la riconversione di terreni industriali attorno alle attività manifatturiere di Barberini. Una società, acquisita nel 2019, e che è un’eccellenza nella lavorazione di lenti in cristallo per occhiali.
Quaranta ettari complessivi in cui verranno realizzati un grande parco solare per la produzione di energia rinnovabile e un’area verde che ospiterà spazi per attività sportive e colture agricole per ricavare prodotti da indirizzare alle mense aziendali, con un approccio fortemente improntato alla circolarità e alla sostenibilità.
Il parco solare avrà una potenza complessiva di 20 megawatt distribuita su una superficie di 25 ettari di terreno.
L’impianto sarà in grado di generare circa 30.000 MWh all’anno di energia pulita (pari al consumo di energia elettrica annuale di circa 10.000 famiglie) e sarà collegato direttamente al sito produttivo di Barberini per massimizzare l’autoconsumo dell’energia prodotta in sito.
“Aggiungiamo un altro importante tassello per continuare a migliorare la nostra efficienza energetica a livello globale e per raggiungere – sottolinea il presidente e ad, Francesco Milleri – la carbon neutrality di tutte le nostre attività nel mondo entro il prossimo anno, in linea con le ambizioni del programma Eyes on the Planet”.
La nuova solar farm, insieme ai pannelli fotovoltaici già installati sui tetti dei fabbricati di Barberini e degli stabilimenti italiani e nel mondo, rafforza quindi l’impegno del gruppo nella produzione di energia rinnovabile e i continui investimenti in efficienza produttiva e riduzione dei consumi energetici e idrici in tutti i propri siti.
Gli investimenti del gruppo hanno reso possibile la realizzazione a Città Sant’Angelo di una moderna area produttiva che, oltre a un ospitare un nuovo fabbricato con certificazione ‘LEED’ per l’eco-compatibilità, non impiega oggi combustibili fossili e ospita coltivazioni di specie autoctone nei terreni adiacenti allo stabilimento. Da queste coltivazioni, in collaborazione con l’azienda locale Tenuta Fragassi, si producono prodotti alimentari che, insieme alle nuove colture attorno al parco solare, sosterranno sempre più il programma Eyes on Food avviato dal gruppo nel 2022 con lo chef Davide Oldani.