Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

In arrivo per le imprese di Roma 2,5 milioni per la transizione energetica | L’iniziativa

Sono pari a due milioni e mezzo di euro le risorse stanziate dalla Camera di Commercio di Roma a disposizione delle micro, piccole e medie imprese della Capitale e della provincia per la transizione energetica.

Il bando “Voucher Transizione Energetica” è online sul sito della Camera di Commercio da oggi, 17 novembre e le domande possono essere presentate solo in modalità telematica dal 21 novembre al 21 dicembre.

“Le agevolazioni previste dal bando sono concesse sotto forma di voucher che è pari al 70% delle spese ammissibili fino al tetto massimo di 10mila euro a impresa.

Per accedere alla misura, l’investimento deve prevedere una spesa minima di 3mila euro (al netto dell’Iva)”, spiegano.

Le risorse puntano a finanziare, tramite contributi a fondo perduto, interventi volti a migliorare l’efficienza energetica dell’impresa e realizzati, o da realizzare, nella sede aziendale che si trova a Roma e provincia.

Gli interventi ammissibili sono quelli “strettamente funzionali e direttamente riconducibili all’efficientamento energetico dell’impresa e relativi a spese per servizi di consulenza; spese per servizi di formazione; spese per impianti, macchinari e attrezzature”.

Spese che devono essere sostenute dal 1° gennaio 2024 fino “al termine di presentazione della rendicontazione, 30 settembre 2024”.

“Il contributo potrà spesare costi di formazione, progettazione e anche macchinari.

È importante affrontare questo tema perché i cambiamenti climatici e l’aumento dei costi dell’energia ci impongono di rivedere il nostro metodo di fare impresa ed è possibile fare impresa in modo più sostenibile, è anche economicamente più redditizio.

Questo però presuppone che le imprese, soprattutto le piccole, debbano fare uno sforzo di cambiamento”.

A dirlo è il presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti.

“La Regione Lazio prevede di lanciare un bando significativo dal punto di vista economico” sempre “per le imprese, sulla green economy e il Green Power”, spiega la vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli.

Si tratta di “una cifra impattante sul sistema che prevediamo di mettere in campo nel mese di gennaio.

Questa misura della Camera di Commercio di Roma può essere un apripista importante anche in termini di formazione verso bandi più importanti, sia dal punto di vista finanziario che strategico”.

“L’ambiente è sicuramente una priorità per tutti i cittadini ma anche per chi fa impresa è una priorità assoluta, non soltanto intesa come conservazione e preservazione dell’ambiente ma intesa come cultura della sostenibilità sempre più agganciata alla ricerca, all’innovazione e alla digitalizzazione”, aggiunge Angelilli.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.