Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

I dati dell’Istat: in povertà assoluta 5,7 milioni di italiani, 1,3 milioni sono minori | L’analisi

In lieve aumento la povertà assoluta nel 2023: l’incidenza è pari all’8,5% tra le famiglie, in aumento rispetto all’8,3%del 2022, e al 9,8% tra gli individui (9,7% nel 2022).

Si tratta di oltre2 milioni e 234 mila famiglie, per un totale di circa 5,75 milioni di individui.

È quanto stima l’Istat aggiungendo che nel 2023, l’incidenza di povertà assoluta individuale per i minori è pari al 14%, il valore più alto della serie storica dal 2014.

I minori che appartengono a famiglie in povertà assoluta, nel 2023, sono pari a 1,3 milioni.

POVERTA’ ASSOLUTA FAMILIARE PIU’ ELEVATA AL SUD

L’incidenza di povertà assoluta familiare per ripartizione mostra il valore più elevato nel Mezzogiorno (10,3%, coinvolgendo 866 mila famiglie), seguito dal Nord (8%, un milione di famiglie) e dal Centro (6,8%, 36 5mila famiglie).

L’incidenza individuale conferma il quadro tratteggiato in precedenza, con il Mezzogiorno che mostra i valori più elevati (12,1%), sebbene, rispetto al 2022, il Nord presenti segnali di peggioramento (9% dall`8,5%; 2,4 milioni di persone).

L’intensità della povertà assoluta, cioè la distanza media della spesa per consumi delle famiglie povere dalla soglia di povertà, nel 2023 rimane stabile rispetto all’anno precedente (18,2%), con dinamiche differenziate fra le ripartizioni: è in crescita nel Nord (18,6%, dal 17,6% del 2022), mentre segna una riduzione nel Mezzogiorno (scende al 17,9%, dal 19,3%).

INFLAZIONE GONFIA LA SPESA DELLE FAMIGLIE

Nel 2023 la spesa media mensile cresce in termini correnti del 3,9%rispetto all’anno precedente.

In termini reali, invece, si riduce dell`1,8% per effetto dell’inflazione (+5,9% la variazione su base annua dell’indice armonizzato dei prezzi al consumo), senza particolari differenze tra le famiglie più o meno abbienti.

La serie storica della spesa media mensile delle famiglie dal 2014 al 2023 mostra come nel periodo considerato la spesa media delle famiglie sia cresciuta da 2.519 a 2.728 euro mensili, con un aumento in valori correnti dell`8,3%.

L’aumento è stato più accentuato nel Mezzogiorno (+14,3%), dove la spesa è salita da 1.955 a 2.234 euro mensili, e nel Centro (+11,4%), dove è cresciuta da 2.651 a 2.953 euro mensili.

Nel Nord, invece, l’incremento è stato del 4,5% (dai 2.837 euro mensili del 2014 ai 2.965 del 2023), ben al di sotto del dato nazionale.

Al netto dell’inflazione, nel 2023, la spesa delle famiglie diminuisce in termini reali del 10,5% rispetto al 2014.

NEL 2023 ALIMENTARI CRESCONO DEL 9%, +2,8% NON ALIMENTARE

Nel 2023, l’aumento di spesa più elevato rispetto all’anno precedentesi osserva per il capitolo Servizi di ristorazione e di alloggio (+15,7%), sebbene sia comunque meno intenso rispetto all’incremento osservato nel 2022; a seguire, gli aumenti registrati per Beni e servizi per la cura della persona, servizi di protezione sociale e altri beni e servizi (+13,9%) e per servizi assicurativi e finanziari (+13,5%), capitoli che avevano già riportato un segno positivo nel 2022 ma che nel 2023 mostrano una crescita più forte.

Continua anche il recupero della spesa per ricreazione, sport e cultura (+10,1%, anche in questo caso meno intenso rispetto al 2022.

A fronte del forte incremento dei prezzi di alimentari e bevande analcoliche (+10,2% la variazione su base annua dell’Ipca), le spese delle famiglie per l’acquisto di questi prodotti crescono del 9% rispetto al 2022.

Anche i dati Istat sul commercio al dettaglio per la vendita di beni alimentari registrano in media, nel 2023, un aumento tendenziale in valore (+2,8%) e una diminuzione in volume (-3,7%), a testimonianza del fatto che le famiglie continuano a modificare le proprie strategie di acquisto per far fronte all’aumento dei prezzi.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.