Gian Luca Fugaro, Geologo, ha partecipato al Cenacolo della Ripartenza sul tema “Rifiuti e ambiente. I nuovi beni nell’economia“.
I Cenacoli della Ripartenza sono organizzati dall’Osservatorio economico e sociale Riparte l’Italia e vengono ospitati dal Circolo dei Magistrati della Corte dei conti in Roma.
Quello di questa sera è stato un tema interessante che riguarda tutti. Io ho fatto parte della platea degli uditori ed è stato davvero molto interessante ascoltare tutte le voci dei partecipanti. È un tema che, come è stato detto in ultimo, dovrebbe essere affrontato anche, soprattutto dal punto di vista dell’educazione che è la nuova frontiera, che dovrebbe aiutare le nuove generazioni a comprendere molte cose che forse vanno interpretate nella maniera giusta per essere considerate una risorsa importante per noi e per i nostri figli.
Nel panel avevamo relatori che rappresentavano il mondo delle imprese, ma anche il mondo delle province. Il rapporto tra pubblico e privato è fondamentale per far andare avanti l’Italia. Sicuramente è un rapporto fondamentale perché è il legame, diciamo, fra la cittadinanza e poi chi decide, il potere decisorio che in qualche modo indica qual è la strada da percorrere per far sì che le cose vengano gestite nella maniera più opportuna.








