Si intitola “Genitori“ il “viaggio alla scoperta delle politiche sociali a favore delle famiglie e delle realtà lucane che hanno puntato sul welfare per provare a contrastare denatalità e spopolamento” che sarà condotto dalla Tgr Basilicata.
Lo ha annunciato il caporedattore, Gennaro Cosentino – spiegando di averlo organizzato “di concerto con il condirettore responsabile ad interim Roberto Pacchetti e il condirettore di riferimento, Roberto Gueli“ – per portare a termine “un approfondimento a puntate legato al tema della genitorialità.
“Quanti bimbi nascono in Basilicata? Quanto investono i Comuni per gli asili nido? Quali aiuti lo Stato mette a disposizione di chi sceglie di diventare genitore? Al mattino, durante Buongiorno regione, ma anche all’interno del Tg e del Web, in pieno spirito di servizio pubblico, una guida utile per le mamme e i papà, a cura di Manuela Mele. Bonus nido, assegno unico universale, congedo parentale e tutti gli altri strumenti, illustrati uno per uno dagli esperti. E poi le storie dal territorio, le buone pratiche e le iniziative pensate con un occhio di riguardo per le famiglie.
Un modo diverso – ha concluso Cosentino – di guardare alla situazione demografica, al contesto e alle tante sfide di coloro che hanno deciso di restare. La Rai sul territorio che guarda alle famiglie per guardare comunque al futuro.”








