Il Think Tank quotidiano dove la classe dirigente si confronta sulla Ripartenza

Cristina Scocchia nuovo AD di Illy Caffè, con l’obiettivo di quotarsi in borsa

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Illy Caffè sceglie Cristina Scocchia per sbarcare a Piazza Affari. La manager con un lungo passato ai vertici di L’Oréal Italia, e un passato recente nella Kiko dei Percassi, cambia settore – dalla cosmesi all’alimentare – con un posizionamento di alta gamma.

Scocchia era arrivata in Kiko quasi in contemporanea con il fondo Peninsula, con l’obiettivo non scritto di portare l’azienda dei cosmetici in quotazione. Poi la pandemia ha rallentato tutto il processo, anche se il gruppo fondato da Stefano Percassi ha continuato a investire anche negli ultimi due anni.

Fatto sta che per tutte le aziende dei consumi, le prolungate chiusure sono state un duro colpo. Morale, Scocchia ha deciso di accettare le deleghe di un’altra bella realtà familiare del made in Italy, ma questa volta il progetto della quotazione pare più vicino.

Il fondo Usa Rhone capital era entrato in Illy un anno fa, con l’obiettivo a medio termine di aiutare l’azienda a crescere in America e quindi quotarsi.

Ora il gruppo presieduto da Andrea Illy fa un ulteriore passo in avanti scegliendo una giovane manager (classe ‘73), che non ha mai guidato un’azienda quotata ma che da anni fa parte di board di prestigio come Essilor Luxottica.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.