“Dobbiamo trovare un modo per vendere le auto con batteria elettrica al prezzo delle auto con motore a combustione. È abbastanza semplice, per risolvere il problema dell’accessibilità dobbiamo trovare un modo per progettare i nostri prodotti in modo che venderai le auto elettriche al prezzo delle auto tradizionali. Questo metterà estrema pressione sulle nostre aziende e non solo sulla catena di approvvigionamento. In altre parole, se non riuscirai a farlo non sopravviverai. Qualcun’altro lo farà e i ragazzi che sono pronti a offrirlo nel mondo, non solo negli Usa, sono i cinesi. I cinesi sono in grado di farlo”.
Lo ha dichiarato Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis, nel corso di un’intervista a Cnbc, trasmessa da Class Cnbc, precisando che “i cinesi hanno un vantaggio competitivo del 30% sul valore X delle loro auto elettriche, quindi sono in grado di vendere i loro prodotti con un gap di segmento, il che significa che vendi una macchina del segmento C al prezzo di un segmento B. Il che risolve il problema dell’accessibilità”.
I cinesi “sono in grado di vendere le loro auto elettriche al prezzo delle auto tradizionali quindi dobbiamo affrettarci. Dobbiamo fare i nostri compiti a casa per assicurarci di fare la stessa cosa”, ha aggiunto, “naturalmente i governi possono proteggere le loro aziende con la golden share, che è equo, detto questo se non risolviamo questo per il consumatore riconoscendo che la nostra missione è quella di offrire mobilità pulita sicura e accessibile, allora saremo vulnerabili e Stellantis non cadrà in questa trappola”.