Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Antonio Ciucci, presidente Ance Roma – Acer: “Bene il nuovo piano di assunzioni del Comune di Roma ma bisogna potenziare anche il dipartimento urbanistica”

«Apprendiamo da fonti di stampa del via libera del Campidoglio al nuovo piano di assunzioni integrato di attività e organizzazione che prevede, da qui al 2026, 4mila nuovi ingressi al Comune di Roma. Ben vengano, ma non dimentichiamoci dell’urgenza di rafforzare, da subito, con nuove assunzioni anche uffici come quello del Dipartimento Urbanistica». A dirlo il Presidente Ance Roma – ACER, Antonio Ciucci. «Negli anni, le strutture di Roma Capitale hanno perso troppe risorse umane e, considerato il fabbisogno di personale qualificato, tecnico e dirigenziale, chiediamo sì pianificazione, ma anche lungimiranza e razionalizzazione nella riorganizzazione strategica della macchina amministrativa», aggiunge il Presidente dei costruttori romani.

«Da tempo segnaliamo il sottodimensionamento degli uffici PAU – Dipartimento Urbanistica che dal 2012 ha perso oltre il 50% del personale e oggi abbiamo solo 245 dipendenti. Una vera e propria emergenza, perché senza persone che mandano avanti le pratiche, temiamo il blocco, specie per gli interventi e per i tanti cantieri – pubblici e privati – che il nostro settore dovrà portare a termine. Ora per il rilascio dei permessi di costruire – spiega Ciucci – ci sono solo 7 persone e non è certo questa la capacità amministrativa su cui contare per costruire il futuro della Capitale, viste le tante e complesse sfide che ci attendono nei prossimi tre anni, prima fra tutte quella della rigenerazione urbana».

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.