Il sistema culturale e creativo milanese ha una filiera articolata, secondo i dati del servizio studi della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, che include attività legate anche ai servizi avanzati, al patrimonio storico e artistico, agli spettacoli culturali, con un impatto in termini di valore aggiunto prodotto che si attesta sui 16,6 milioni di euro, a cui si unisce la capacità di impiegare quasi 200 mila lavoratori, oltre il 13% sul totale nazionale.
Per le ‘performing arts’, la città rimane il principale polo di produzione teatrale in Italia, con oltre 800 realtà (quasi il 12% del totale nazionale) e circa 7000 addetti (il 18% del totale nazionale). Il settore pesa anche dal punto di vista turistico: l’Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di Commercio 2023 ha evidenziato che il 38,5% dei turisti che ha scelto di visitare il capoluogo lombardo ha indicato arte e cultura come motivazione principale del viaggio.
“Il Piccolo Teatro di Milano -ha sottolineato Enrico Brambilla, membro di giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, intervenendo alla presentazione della stagione teatrale 2024/2025 del Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa- è tra i protagonisti di primo piano della scena culturale del territorio e a livello nazionale e internazionale, ponendosi come un catalizzatore del cambiamento e dell’apertura alle moderne sfide in cui anche arte e cultura sono fortemente coinvolte e che abbracciano tematiche quali sostenibilità, inclusione e innovazione. La cultura rappresenta una leva di sviluppo di primo piano del territorio e un motore di innovazione e internazionalizzazione, che genera anche un indotto economico importante”.
La Camera di Commercio è impegnata a sostenere questo sistema anche in ottica di sviluppo turistico territoriale, operando in stretta sinergia con Milano&Partners, l’agenzia di promozione turistica della città. Si colloca in questo scenario il nuovo servizio YesMilano City Pass, un pass integrato, nato da una virtuosa partnership tra settore pubblico e privato, che ha l’obiettivo di migliorare l’esperienza dei visitatori e valorizzare l’offerta culturale della città, coniugando l’acceso al trasporto pubblico con la visita di attrazioni culturali e musei, in una logica di progressiva apertura in termini di attrattori coinvolti.