Dal 4 al 6 giugno 2025, l’Università degli Studi di Cagliari ospiterà la 15esima edizione di Pop Days, il più importante evento scientifico italiano dedicato agli studi demografici e sociali, promosso dall’Associazione italiana per gli studi di popolazione (Aisp), in collaborazione con l’Ateneo di Cagliari, Fondazione di Sardegna, European Association for Population Studies e il partenariato esteso Age-It.
La conferenza, ospitata nella facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche di viale Sant’Ignazio, vedrà la partecipazione di oltre 350 esperti da 20 diversi Paesi e includerà 50 sessioni scientifiche.
I temi trattati spazieranno dalla bassa fecondità all’invecchiamento, dalle migrazioni alle nuove forme familiari, fino alle innovazioni metodologiche.
Un’occasione per studiosi, decisori politici e operatori del settore per confrontarsi sulle principali sfide socio-demografiche contemporanee.
I Pop Days sono molto più di un convegno: rappresentano un laboratorio di idee, un momento di dialogo tra generazioni e approcci diversi, con l’obiettivo di leggere e interpretare le dinamiche della popolazione con uno sguardo ampio e multidisciplinare.
Appuntamento centrale sarà la presentazione del Rapporto sulla popolazione 2025, intitolato “Verso una demografia positiva”, che si terrà venerdì 6 giugno alle 14 nell’Aula A, al Campus Sant’Ignazio.
Il volume, curato dal presidente e vicepresidente di Aisp, Daniele Vignoli e Anna Paterno, propone una lettura alternativa e costruttiva dei cambiamenti demografici in atto in Italia.
In un contesto spesso dominato da narrazioni allarmistiche, il Rapporto invita a considerare il cambiamento demografico come un’opportunità di crescita e innovazione, proponendo politiche mirate per affrontare le sfide future.
L’introduzione ai contenuti e agli orientamenti del Rapporto sarà affidata a Daniele Vignoli, cui seguirà un dibattito con la partecipazione del presidente dell’Istat Francesco Maria Chielli e del rettore dell’Università Bocconi, Francesco Candeloro Billari.








