Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Gianpiero Strisciuglio, AD di Trenitalia: “Gli interventi per le Olimpiadi Milano Cortina 2026 lasceranno un’eredità importante al territorio”

“Gli interventi per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 rappresentano una sfida importante che abbiamo condotto insieme a Regione Lombardia e sono frutto di un grande lavoro di squadra. Un lavoro di squadra che non è finito e che quotidianamente portiamo avanti”.

Così l’amministratore delegato di Trenitalia e presidente di Agens, Gianpiero Strisciuglio, intervenendo agli Stati Generali dei Trasporti, in corso a Milano.

“Quello delle Olimpiadi – sottolinea Strisciuglio – credo sia un esempio importante da tenere a mente come modello di collaborazione tra stakeholders, sia per la parte infrastrutturale che per la parte del servizio. Regione Lombardia ha messo a disposizione tutta una serie di esperienze e di tecnici che, unitamente a quelli di Rete Ferroviaria Italiana, stanno lavorando e lavoreranno nei prossimi mesi per rendere questa esperienza utile, e non solo in occasione delle Olimpiadi, perché l’eredità che lasceremo al territorio è un’eredità importante, lasceremo sul territorio delle stazioni più accoglienti, dei binari migliori, un servizio migliore”.

“Questo – avverte il manager – può anche essere un modello per il futuro per disegnare insieme le infrastrutture necessarie per la Regione Lombardia che possano in modo risolvere quelle criticità che ancora dobbiamo affrontare. Lavorando insieme come per le Olimpiadi – conclude – potremo quindi disegnare le infrastrutture del futuro risolvendo quelli che sono gli ultimi nodi critici”.Inizio moduloFine modulo

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.